Marte in Cancro e i fuochi di Beltane
Come sempre ci sarebbe un sacco da dire sul cielo di questi giorni, ma solo nella notte tra il 30 e 1°maggio si festeggia BELTANE. Da pochissimo abbiamo assaporato il plenilunio in Scorpione. Dove vi hanno portato i piedi dipinti e segnati? Nuovi posti, vecchie emozioni?
Personalmente sto vivendo un lutto importante in aggiunta al fatto che ho Ascendente e Luna in Scorpione, quindi non ho un metro attendibile a valutarne l’intensità. Tutto è memoria e tutto ne è superamento. Un vestire e svestire nuove pelli che in realtà mi lasciano nuda e coriacea allo stesso tempo.
Ma a voi, cosa sta accadendo?
Desidero raccontarvi di Marte che il 24 aprile è entrato in Cancro e si fermerà in quelle acque tiepide fino al 12 giugno. Marte in Cancro è come il Paguro Bernardo, esserino che io adoro.
E’ un crostaceo, detto anche l’Eleremita e proprio come l’Arcano XVI vive in simbiosi col suo mantello. Ha chele potenti ed è carnivoro. Il Paguro abita le conchiglie altrui, si rifugia nelle case abbandonate, non ha un guscio suo. Come l’EREMITA è perennemente alla ricerca della sua verita’ e saldamente ancorato alle rocce/fondale/bastone, va per la sua via.
Ecco chi è Marte dio della battaglia e dell’assertività quando sprofonda nelle acque dell’energia cancerina. Il Cancro emblema vivente dello scudo sempre alzato e della corazza sempre atta a proteggere il tenero cuore e a psiche fanciulla. Penso e ripenso a quanti di noi hanno provato a trasferirsi in conchiglie altrui, nell’illusione di trovare casa, oppure si sono sentiti usurpati da Bernarde e Paguri che suonavano al loro guscio non invitati.
Certo il Paguro non è un ladro…è un cercatore. Lui trova e si intrufola. Marte è più arrogante del paguro, quindi può essere che in quella conchiglia ci si spinga con forza, ma non è la sua solita presenza. E’ imbernardito, impagurato, eremitizzato.
E a me, piace così. Trovo interessante questo Marte archetipo maschile per eccellenza, un po’ meno succube di se stesso, con più tempo ed energia da dedicare ad altro. Meno spavaldo e condottiero, più artistico, fradicio di emozioni che rifugge o sbircia dal fondo del carapace in prestito.
In tutt’altra direzione si muove il Cielo di oggi e domani, dove in ACQUA abbiamo solo Marte e Nettuno e nel FUOCO Chirone e la Luna. Galleggianti nell’ARIA ci sono Saturno e Giove, che prestissimo entrerà in PESCI! Tutto il resto è in TERRA!
Ed eccoci a BELTANE festa pagana meravigliosa, dove la fertilità e l’unione di femminile e maschile (non solo riferite ai generi) scaturiscono le scintille della magia e della creazione.
Sole e Urano congiunti al grado ci parlano di potenti rivoluzioni infiammate da visioni grandiose ma forse troppo innovative per noi omuncoli così bisognosi di conferme e rassicurazioni. 😉 In quale casa si trovano i l vostro Sole abbracciato ad Urano?
Mercurio (che il 5 maggio passerà nei suoi beneamati GEMELLI), Venere ( che lo raggiungerà il 10 maggio), Lilith, Sole e Urano in TORO.
E chi meglio del TORO può essere gran cerimoniere nei festeggiamenti di BELTANE? Nessuno!
Fuochi e amplessi, vino e abbracci. Camporella, nastri e fiori tra i capelli. Passate una bella notte amorosa, senza troppi pensieri…che la vita è corta. W l’amore, w la vita, w i paguri bernardi e le lumache.