Del perchè comporre ALTARI

 

Del perche’ comporre ALTARI.

 

Il 24 luglio poco prima dell’alba si compirà il PLENILUNIO in AQUARIO.

La LUNA mi appassiona da sempre, ha un potere straordinario su di me ( ho la LUNA in prima casa!). Da parecchio tempo mi diletto a fantasticarne e a scriverne, traducendo influssi e potenzialità in parole spicciole e gesti dal sapore quotidiano.

Comporre altari segna il mio scandire il TEMPO bimensilmente, tra NOVILUNIO e la LUNA PIENA. A volte son tentata di andare nello specifico e perdermi in particolari astronomici e spiegazioni scientifiche, ma poi devio e rammento a me stessa che il web e le biblioteche sono zeppi di testi molto più attendibili e soddisfacenti delle “mie scoperte dell’acqua calda”…

Quindi torno nel mio! Comporre un ALTARE è prendersi cura di sé, è permettere ad una nostra parte ombrosa, incuneata tra anima, superstizione (quindi folclore, tradizione, vissuto e antica sapienza) e aspettativa, di EMERGERE e farsi bella. E’ come quando le nostre nonne portavano le rose e i gigli alle Madonne. Ma è più coraggioso. Noi donne ( e uomini) di oggi, dobbiamo fare i conti con una RAZIONALITA’ ingorda, con un senso del GIUDIZIO dalle maglie fittissime e con l’apparente perpetua mancanza di TEMPO. Mi figuro queste nostre comuni PERSECUZIONI come un mostro a tre teste a forma di tritacarne. Sì, l’immagine è decisamente pinkfloydiana… Ma, SORPRESA: il tempo per comporre un altare lo abbiamo proprio tutti!

Cominciamo col raccogliere e conservare piccoli oggetti che “ casualmente” appaiono sul nostro cammino . Non serve necessariamente perdersi per boschi. Vanno bene anche i percorsi metropolitana-lavoro o esselunga-casa o scuola- biblioteca etc. Ognuno ha il suo.

Non vergognatevi a raccattare “cose che vi chiamano o vi catturano gli occhi”o a trascrivere sogni o numeri ricorrenti. Quando fate incontri sincronistici non girate la testa dall’altra parte, ma onorateli esplorandoli.

Allo scoccare di date importanti ( per voi) cercate un posto adatto, dove nessuno possa metterci le mani ma dove vi possa cadere l’occhio facilmente. Ripulitelo e accendete spesso incensi e candele proprio lì.

Scegliete una tovaglietta o un vassoio, un grande piatto o una scatola bassa. E lì componete in un modo grazioso ( che renda giustizia al VOSTRO senso estetico) un MANDALA personale, formato dai vostri RITROVAMENTI, da oggetti a voi cari e da tutto ciò che ritenete adatto.

Io son patita di ritualità casalinga, produco una gran quantità di feticci, talismani e amuleti.

Trovo un posto speciale per tutti. Coltivate o comprate fiori per il vostro altare, create acque profumate, offrite frutta e dolcetti.

Le indicazioni di cui bimensilmente ciancio (nei video o sui social e nel sito www.rosascorpione.com) sono ispirate dai movimenti degli astri e dalle energie conseguenti rilasciate, l’interpretazione è frutto della mia esperienza e del mio immaginario.

Voi createvi il vostro: concedetevi dei momenti dove connettervi con quei mondi invisibili di cui, volenti o nolenti, facciamo parte. Il nostro corpo è più abile della nostra mente a riconoscere lo spazio e il tempo adatto per l’ascolto e l’osservazione di sé. Un ALTARINO è un buon inizio.

Detto questo…La LUNA PIENA di questo fine Luglio è in AQUARIO, stretta fra Saturno retrogrado anch’esso in Aquario e Plutone retrogrado in Capricorno. In soldoni significa che SATURNO è il signore assoluto di questo momento: governatore sia del capro con coda di pesce che dello spazio vuoto e pieno del portatore d’acqua! Questa è una Luna seria, provata dalla vita e dagli eventi, saggia ma non saputella,: giusta! Tra l’altro se ne sta a braccetto con la sua sorella nera LILITH.

La Luna Nera che da poco è entrata nei GEMELLI, ha la lingua tagliente e molto sciolta, ma sa il fatto suo. Il SOLE è nella sua dimora Leonina e con MARTE bellicoso e trionfante, si oppone aquesto  rigore lunare. Si tratta di una luna austera, colta e velata come la PAPESSA (Arcano II dei Tarocchi), ma di riflesso è regale e pomposa come l’IMPERATRICE (Arcano III dei Tarocchi), col collo troppo rigido e la testa un po’ troppo alta. MERCURIO governatore della VERGINE dove ora è scivolata VENERE, è in trigono in compagnia del SOLE, con NETTUNO. E’ come trovarsi in una piscina d’acqua tiepida e profumata, sprofondati tra felci color turchese e orchidee  maculate, nel mezzo di una valle di sassi .

Qual è la suggestione che questo grappolo di bizzarre parole ha solleticato la vostra fantasia?

Qual è la realtà dei vostri fatti odierni? Qual è il ponte che potreste azzardarvi a lanciare tra questi diversi approcci al sentire? Di cosa e con cosa vestirete il vostro ALTARE per la LUNA PIENA?

Buon PLENILUNIO di Luglio!